Nella notte tra il 22 ed il 23 marzo aprendo l’app di Gmail su Android questa va in crash: si chiude immediatamente. La stessa cosa avviene aprendo Amazon Shopping, l’app di Google per la ricerca (questa si chiude non appena si scrive qualcosa nel campo di ricerca) e molte altre.
Forse anche tu, come me, ogni tanto fai qualche scatto con la tua reflex, ma spesso immortali momenti speciali con lo smartphone. Poi capita che un tuo familiare o un amico ti inviino delle foto che vorresti conservare, oppure qualcuno ti passi una chiavetta con scatti dell’ultima vacanza estiva trascorsa insieme.
Dopo aver aggiornato Windows 7 a Windows 10 (versione Professional, 64bit) i simboli di TortoiseHg in sovrimpressione alle icone non mi venivano più mostrati correttamente.
Stampante di rete (con modulo HP JetDirect integrato) con quattro anni e mezzo di vita; utilizzo piuttosto sostenuto. Ha sempre funzionato bene… Ha sempre funzionato bene, prima di non funzionare più, chiaramente.
Dopo aver aggiornato il Qt Creator (IDE del toolkit di sviluppo Qt) all’ultima versione, andando ad eseguire il proprio progetto, se è già stata avviata un’istanza dell’applicazione quest’ultima viene terminata. Precedentemente il solo “Run” permetteva di eseguire più istanze del dell’applicazione…
Quando formatto un PC Windows “per casa” ci sono alcuni programmi che sono solito installare; alcuni di questi li considero indispensabili (e li metto sempre), altri no… E li installo a seconda delle necessità dell’utente.
Quando si cerca di sfruttare i vantaggi dell’archiviazione in cloud (tramite Google Drive, Dropbox… O SkyDrive o qualunque altro sistema) per salvare le impostazioni dei propri programmi nella cartella sincronizzata in rete è possibile incontrare un problema: non tutti i programmi prevedono la possibilità di modificare il percorso predefinito dei dati utente.
Da qualche tempo a questa parte l’editor di testo avanzato Notepad++ ha introdotto la comoda opzione Cloud (accessibile dal menu: Configurazione, Preferenze, Cloud). È sufficiente impostare il percorso della propria cartella locale sincronizzata tramite Google Drive o Dropbox in questa schermata di configurazione per avere un salvataggio delle impostazioni del programma.
FileZilla, il più famoso ed utilizzato client FTP di sempre, permette di gestire l’anagrafica dei propri server FTP, per evitare di dover ogni volta inserire i parametri di connessione.
“Clouding” è entrata prepotentemente da qualche anno in quella lunga lista di parole, in campo informatico, che vogliono dire tutto e niente. Ancora più fastidiosa è la versione italiana: “nuvola” (è questo che “cloud” significa in inglese). Ma cos’è in parole semplici il “clouding”?