Blog (appunti di vita in ordine sparso)

Icone di TortoiseHg con Windows 10

Icone di TortoiseHg con Windows 10

Dopo aver aggiornato Windows 7 a Windows 10 (versione Professional, 64bit) i simboli di TortoiseHg in sovrimpressione alle icone non mi venivano più mostrati correttamente.

Dopo i “classici” tentativi di aggiornamento, disinstallazione-installazione, disinstallazione-pulizia-installazione… Dopo il fallimento di ognuno di questi tentativi… In un primo momento ho pensato ad un’incompatibilità tra TortoiseHg e Windows 10.
Poi invece, in seguito ad una più approfondita ricerca, ho scoperto dell’esistenza della chiave di registro “ShellIconOverlayIdentifiers“:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\ShellIconOverlayIdentifiers

All’interno di questa chiave è presente un elenco di tutte le overlay icons della shell di Windows; dunque qui non vi sono solo i riferimenti ai simboli utilizzati da TortoiseHg, ma di ogni altro programma che sfrutta tale funzionalità del sistema per “marcare” file e cartelle (Google Drive, DropBox, OneDrive, Mozy, ecc.).

Il problema, con la chiave ShellIconOverlayIdentifiers (problema che, ad oggi, affligge tutte le versioni di Windows), è che vengono gestite solo le prime 15 voci nell’elenco.
L’aggiornamento a Windows 10 ha aggiunto all’elenco delle voci (tra cui OneDrive, che non utilizzo e che ho provveduto quasi immediatamente terminato l’aggiornamento a disabilitare) che hanno portato quelle di TortoiseHg oltre la 15° posizione… Da questo spiegato il problema.


Fix

Per ovviare a questa problematica, l’unico sistema è quello di decidere quali sono le icone alle quali non possiamo rinunciare e quali sono, invece, quelle sacrificabili. Dunque, basta rinominare le voci contenute nella chiave ShellIconOverlayIdentifiers in modo tale da avere nelle prime 15 posizioni le prescelte.

In modo analogo a come ha fatto Google con le voci relative a GoogleDrive, ho aggiunto davanti al nome delle 9 voci create da TortoiseHg uno spazio e… “Le jeux sont fait“.

Finalmente posso ancora capire da Explorer lo stato della sincronizzazione dei file dei miei progetti.

Commenti offerti da CComment

Articoli correlati

di De Stefani Andrea
Morbegno - SONDRIO
P.IVA 01047560147

Social