Blog (appunti di vita in ordine sparso)

La felicità costa sacrificio e fatica

La felicità costa sacrificio e fatica

Qualche giorno fa ti ho parlato del fatto che il percorso è importante, più importante della meta.
Oggi voglio raccontarti di quanto è importante faticare, del perché se non impari cosa significa fare un “sacrificio”, difficilmente potrai imparare ad essere felice. Sì: perché “essere felici” è un qualcosa che si impara nel corso della vita. O meglio: è necessario re-impararlo perché, per tante ragioni (in parte simili per ognuno di noi, in parte diverse), diventando “adulti” l’abbiamo dimenticato.

Tu forse ora non sai quando e perché è successo, forse non ricordi neppure quando è stato l’ultimo periodo della tua vita in cui sentivi di essere felice. Prova a pensare a quando avevi 8 anni, a come trascorrevi le tue vacanze estive, agli odori e alle immagini e alle canzoni… Pensa agli abbracci dei tuoi genitori o delle persone che per te rappresentavano il mondo. Ecco. Probabilmente in quei momenti eri felice.

La fatica ti migliora (appunti di automiglioramento, parte seconda)

Viviamo in un’epoca in cui le parole “fatica” e “sacrificio” hanno più che mai una connotazione negativa. Ci capita di invidiare un individuo con una vita “agiata” per il suo conto in banca, per la sua autovettura, per la sua casa e per gli abiti alla moda che indossa; meno tale individuo lavora, più la nostra invidia è grande… Pur sapendo che tutto ciò non dà la felicità. Al contrario, invece, difficilmente invidiamo chi fatica e si sacrifica. Colui che si alza presto al mattino per lavorare nei campi o badare agli animali. Chi svolge lavori duri, faticosi, stancanti. I “fanatici” che nel fine settimana anziché dormire e riposare pensano a fare sport.
Eppure sospettiamo che queste persone possano essere più felici rispetto all’individuo di cui sopra.

La questione è che -per quanto ci lamentiamo- la maggior parte di noi ha la fortuna di avere una vita “comoda”: questo nostro mondo ci offre continue “scorciatoie”… E noi siamo assuefatti da tutte queste comodità. Usiamo l’automobile anche per percorrere 1km o meno. Compriamo le buste di insalata già pronta al supermercato per non doverla pulire e tagliare. Ci piace non preoccuparci di “pensare”, quindi passiamo ore ed ore davanti ad una TV che ci permette di spegnere i nostri cervelli o ci suggerisce argomenti di discussione di un certo spessore (la velina ed il calciatore, l’Isola e la Casa, i “semi-dei” che corrono dietro una palla con giri di soldi dietro da capogiro e gli assurdi teatrini di altrettanto assurdi “politici-attori”..).
…E così siamo sempre più stanchi, grassi, demotivati, infelici, annoiati. Lavoriamo di più, magari, per poterci permettere una serie di comodità che in realtà non ci fanno stare meglio e non ci servono. Passiamo troppo poco tempo con i nostri cari, e magari non lo godiamo perché abbiamo in testa preoccupazioni e pensieri. Sempre più spesso soffriamo di mal di testa che, prontamente, blocchiamo sul nascere con una pastiglia per poter lavorare o sprecare la nostra vita davanti la TV, senza preoccuparci delle reali cause.
E vogliamo di più. Sempre di più. La grande corsa verso il nulla.

Abbiamo perso di vista la capacità di riconoscere il valore delle cose. Non siamo in grado di porci le giuste priorità, di gestire il nostro tempo in modo sensato. Faticare e sudare e rinunciare ad una serie di cose (inutili) ci spaventa: ci siamo rammolliti.


Una decina di giorni fa ho avuto il piacere e l’onore di partecipare, in compagnia di un gruppo di amici, ad un’escursione in montagna: destinazione laghi di Santo Stefano (Ponte in Valtellina, partenza da frazione Briotti, 1047 mt.). L’idea, inizialmente, era quella di una “passeggiata tranquilla”: partenza intorno alle ore 13:00.

Tuttavia, arrivati là dove ci si era prefissati di arrivare, qualcuno ha lanciato una nuova sfida: «Tentiamo di raggiungere la cima, la punta di Santo Stefano»… Arrivare ai 2700 mt. della cima comportava un ulteriore bel pezzo di strada e tanta altra fatica. L’idea è stata accolta in modo favorevole dal gruppetto. Io ne ero a dir poco entusiasta.
E così, dopo un’oretta, eccoci ai piedi della punta; il percorso non è semplicissimo: in certi tratti è da prestare molta attenzione. Io, a differenza di altri compagni d’avventura, non me la sento di scalare l’ultimo tratto: mi sento troppo stanco e insicuro… E l’idea che un piede appoggiato male o una banale perdita d’equilibrio potrebbe essere fatale, mi suggerisce di fermarmi. Così mi fermo a qualche decina di metri dalla punta, forse un paio.
Al ritorno si decide di percorre un tragitto differente da quello fatto nella salita… Scelta che ci ha fatto camminare almeno 1-2 ore in più, affrontando certi tratti di sentiero piuttosto impegnativi, tra rocce scivolose ed erba alta e folta vegetazione.

Arriviamo a destinazione, dove abbiamo lasciato la vettura, solo intorno alle 21:30, quando ormai era quasi buio. Stanchi, stremati, assetati (le riserve idriche non sono bastate; di due fontane incontrate durante il tragitto, una era chiusa, l’altra erogava acqua mista a terra).

Cosa c’è di così speciale, in tutto ciò? È difficile spiegarlo… Ed io stesso, anche solo un anno fa, non sarei stato in grado di comprendere appieno (avrei pensato «Ma chi gliel’ha fatto fare, a questi?»). Al di là del paesaggio stupendo, della quiete e della natura meravigliosa, dell’aver condiviso una stupenda esperienza con persone amiche, c’è il fatto di essere riusciti, con la fatica ed il sacrificio, ad arrivare fino in fondo: l’importanza del percorso, più che della meta. C’è il fatto di essersi posti degli obiettivi ambiziosi, di aver dato il massimo per raggiungerli. C’è il fatto di essersi fermati, ad un certo punto: aver avuto la consapevolezza dei propri limiti in un determinato momento, in una precisa situazione, e averli accettati.

Sembrerà sciocco, forse, visto dall’esterno. Ma quando vivi certe situazioni, in cuor tuo ti senti un eroe. Senti di esserti messo a dura prova, di aver avuto il coraggio di affrontare le paure, le difficoltà, le fatiche, e di aver vinto. Ed ecco che la tua autostima cresce a dismisura, ecco che inevitabilmente, inconsciamente, cambi il tuo modo di vivere la quotidianità: cambia il tuo punto di vista. Le fatiche sembrano sempre meno faticose. Le difficoltà non ti spaventano più, così come le nuove sfide.

Fino a 5 mesi fa non ero in grado di correre per più di 2 minuti. Non avevo né fiato (un pacchetto di sigarette al giorno di certo non aiutava), né resistenza nelle gambe. Un’escursione del genere sarebbe stata impensabile: mi sarei “trascinato”, non sarei riuscito ad arrivare fin dove sono arrivato ed il giorno successivo sarei stato paralizzato. Smettere di fumare da un giorno all’altro, cominciare a correre (all’inizio era un qualcosa tipo alternare corsa per un paio di minuti e camminata per 10-15 minuti), non è stato per niente facile. Ci sono voluti mesi (un paio) per riuscire a correre per più di un’ora di fila, senza sosta. E’ stato un sacrificio. E’ stato faticoso. Eppure mi ha portato qui, dove sono oggi.


Quando eri bambino eri capace di essere felice, probabilmente, perché vivevi continuamente tante piccole grandi “conquiste”, giorno dopo giorno, e perché ai tuoi occhi il mondo sembrava infinito.
Oggi, invece, da adulto, difficilmente qualcosa ti sorprende: pensi che non ci sia più nulla da conquistare, pensi di conoscere tutto e aver provato tutto, dai ogni cosa per scontata. Raramente desideri davvero qualcosa e se qualcosa costa troppa fatica, abbassi le tue aspettative.

E nella vita lo fai di continuo. Non te ne rendi neppure più conto, da tanto ti viene spontaneo farlo.
Prova invece a porti un obiettivo. Una qualsiasi cosa per te stesso, grande o piccola che sia, che ti porti dentro da chissà quanto tempo, ma che continui a posticipare perché “troppo faticosa”.
Smettere di fumare. Cominciare a camminare o a correre. Andare in piscina o in palestra. Prestare più attenzione alla tua alimentazione. Curare il tuo aspetto.

Se sarai abbastanza forte da perseverare, da non mollare di fronte alla prima difficoltà, avrai modo di scoprire prima di quanto pensi come i tuoi sforzi ti possono portare ad una maggiore fiducia in te stesso, ad una più elevata autostima… Ad essere una persona migliore. E una volta cominciato, vedrai che non potrai più farne a meno.

Faticare e far dei sacrifici non è sufficiente, di per sé, per raggiungere la felicità; ma ti posso assicurare che è un ottimo punto di partenza, nonché un requisito fondamentale. E ricorda: «Il segreto del successo è non limitare la tua identità alla realtà del momento, ma espanderla per includere il tuo potenziale più alto».

Commenti offerti da CComment

Articoli correlati

Supera i confini della tua zona di comfort

Supera i confini della tua zona di comfort

Un anno senza sigarette

Un anno senza sigarette

Sii grato per ogni cosa, sempre

Sii grato per ogni cosa, sempre

di De Stefani Andrea
Morbegno - SONDRIO
P.IVA 01047560147

Social